Mangiare e bere in Maremma

Chi viene in vacanza in Maremma, finisce per farsi prendere per la gola: è una terra ricca di storia e tradizione, soprattutto enogastronomica, che vi lascerà senza parole!

Succulenti carni e pesce fresco, molluschi, crostacei, verdure colte dall’orto, sono solo alcuni degli ingredienti di questa terra. La ristorazione e le svariate “merenderie” sparse in Maremma offrono un sacco di scelta, dalle più elaborate alle più semplici. Per i palati più esigenti, la Maremma offre alcuni ristoranti insigniti di stelle Michelin, dal mare alla montagna. Gli amanti del pesce potranno deliziarsi nei numerosi ristoranti disseminati su tutta la costa, provando, per esempio, i meravigliosi primi piatti, dove, spesso e volentieri, la pasta è rigorosamente fatta in casa. La grande varietà di pescato vi permetterà di spaziare tra diverse tipologie di pesce, molluschi e crostacei.

Cedete alla tentazione delle pregiate e succulenti carni cotte alla brace, rigorosamente di chianina o limousine, tipiche di questa zona. Per tutti i vegani, la Maremma offre menu dedicati, grazie alla varietà di frutta e verdura che questa terra offre in tutte le stagioni.

Ma che vacanza – e pasto – sarebbe senza vino?
La Maremma racchiude alcuni dei più importanti vini al mondo: troviamo il Bolgheri DOC, i vini di Suvereto, il Montecucco e il Morellino, o ancora i vini di Capalbio. Da provare, oltre ai tipici rossi, i freschi e minerali vermentini, perfetti per i vostri aperitivi o cene in riva al mare.

Questa terra è caratterizzata da un terreno unico e ricco: dovrete assolutamente mettere in programma una visita ai bellissimi vigneti di Bolgheri o Scansano e alle belle Cantine.
Provare per credere!